GAMEAG

Iscrizione di un mezzo

Un mezzo viene considerato d'epoca nel momento in cui compie 20 anni di età e può quindi essere iscritto ad un registro storico federato ASI come il GAMEAG.
A tal fine il mezzo deve essere originale in tutte le sue parti, come uscito dalla fabbrica e non deve essere omologato come autocarro. Per iscrivere il proprio mezzo è necessario compilare la proposta di iscrizione (PDF) in tutte le sue parti, allegando quattro fotografie (3/4 sinistra anteriore, 3/4 destra posteriore, selleria interna anteriore senza coprisedili e foto del motore pulito) e due fotografie per le moto (3/4 anteriore destra e 3/4 posteriore sinistra) ed inviare il tutto in cartaceo come segue:

- Posta: Gameag, via delle Grazie n. 31 - 38062 Arco (TN)
- A mano: In sede negli orari di apertura

La proposta di iscrizione presentata dal socio sarà vagliata dal nostro Commissario Tecnico (moto o auto) e dal Direttivo.
Sarà cura della nostra segreteria ricontattarvi al più presto per comunicarvi l'esito della verifica tecnica. Nel caso in cui il mezzo non sia al momento idoneo, ovvero siano necessarie delle modifiche per riportare il mezzo allo stato originale, vi verrà comunicata la lista degli interventi da effettuare.
Se il mezzo viene ritenuto idoneo come veicolo storico il secondo passo consiste nella compilazione di un libretto per il rilascio del certificato di Rilevanza storica e collezionistica (CRS) e dell'Attestato di Storicità (AdS).
Il modulo per la domanda deve essere ritirato presso la sede del Club e deve essere riconsegnato in originale debitamente compilato in ogni sua parte.



- Scarica il Modulo della Proposta di iscrizione (PDF)
- Fac-Simile del libretto della Domanda di rilascio dei certificati AdS e CRS (Auto)(PDF)
- Fac-Simile del libretto della Domanda di rilascio dei certificati AdS e CRS (Moto)(PDF)


Libretti iscrizioni mezzi: Cosa sono e a cosa servono

Attestato di datazione storica (AdS).



E' il documento contenente la datazione e gli estremi identificativi del veicolo. Viene rilasciato ad probationem su domanda compilata dal proprietario del veicolo che deve certificare con propria firma le informazioni indicate nel modulo di richiesta, ai sensi dell' art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000, a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni - compresi quelli con impianto GPL - purchè dotati di:
- carrozzeria, telaistica e/o allestimento conforme all'originale o legittimato;
- motore tecnicamente dello stesso tipo montato in origine dal costruttore ovvero annotato sui documenti del veicolo;
- interni/selleria decorosi
Serve all'esenzione dalla Tassa di Circolazione; consente di ottenere - se ritenuto idoneo - dalle Compagnie di Assicurazione - il particolare trattamento assicurativo in materia. E' inoltre utilizzabile per le pratiche di sdoganamento e reimmatricolazione dei veicoli storici (tassa ridotta), previo esame del veicolo.



Certificato di rilevanza storica (CRS).



E' il certificato che determina la qualifica di veicolo storico. Senza lo stesso, dopo il 19 marzo 2010, i veicoli cui non sia stato rilasciato precedentemente alcun certificato, non possono essere ritenuti storici.
Questo nuovo documento sostituisce inoltre il precedente "certificato delle caratteristiche tecniche".
Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, per reimmatricolare i veicoli storici.
Serve a reimmatricolare un veicolo; a usufruire delle agevolazioni riservate ai veicoli storici, come le revisioni biennali presso le Motorizzazioni con i sistemi di un tempo (senza rulli); attesta la storicità anche nei confronti delle compagnie assicurative.

Certificato di identità (C.I. - Omologazione / "Targa ORO")



E' il documento di riconoscimento riguardante i veicoli costruiti da oltre venti anni, contenente la fotografia, la datazione, gli estremi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell'avvenuto restauro, la classificazione nonchè l'annotazione delle eventuali difformità dallo stato d'origine riscontrate, secondo le norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA vigente e, se necessario, la sintesi della storia del veicolo.
Viene concesso in uso al tesserato insieme ad una targa metallica corrispondente al documento.
A richiesta, potranno essere rilasciati, contestualmente al certificato d' Identità (Omologazione) anche la carta d'Identità FIVA, l'Attestato di datazione e storicità e il Certificato di Rilevanza Storica.
Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI ed il particolare trattamento assicurativo.


Attenzione:
I certificati di cui sopra devono essere richiesti recandosi presso la sede dell'associazione negli orari di apertura

Fonte: "La Manovella" - n. 8 di Agosto 2011

G.A.M.E.A.G. Via delle Grazie, 31 - 38062 Arco (TN)
tel/fax: 0464-512853 e-mail: gameag@email.it
C.F. 93002300221